Sarà presentata mercoledì 12 novembre, alle ore 12, nella sala Ugo Poletti del Vicariato di Roma, l’ottava edizione del “Rapporto Povertà a Roma: un punto di vista“, realizzato dalla Caritas diocesana di Roma.
Il volume di quest’anno, dal titolo “La città di cristallo”, offrirà uno sguardo ampio e documentato sulla condizione sociale della Capitale, con dati, infografiche e tabelle che raccontano le numerose iniziative di solidarietà promosse dalle parrocchie romane nel corso del 2024: aiuti alimentari, distribuzione di buoni spesa, empori della solidarietà, mense sociali, assistenza sanitaria e accompagnamento delle persone in difficoltà.
L’incontro, riservato ai giornalisti, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Roma e sulla pagina Facebook della Caritas diocesana.
Interverranno il cardinale Baldo Reina, vicario del Papa per la diocesi di Roma; il sindaco Roberto Gualtieri; l’assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, Massimiliano Maselli; e il direttore della Caritas diocesana, Giustino Trincia. A moderare sarà Alberto Colaiacomo, coordinatore della redazione del Rapporto.
Oltre a delineare lo scenario economico e sociale della città, l’edizione di quest’anno propone due approfondimenti: uno sulla presenza della comunità peruviana a Roma e uno dedicato alla solitudine delle persone anziane, tema sempre più urgente nei contesti urbani.
La metafora della “città di cristallo” richiama la fragilità ma anche la trasparenza della vita nella Capitale, che riflette le sue contraddizioni e, insieme, la forza di tante esperienze di solidarietà.
Ai partecipanti alla presentazione verrà offerta una copia del volume, accompagnata da una scheda di sintesi con i principali dati del Rapporto.
6 novembre 2025













