S. E. Mons. Baldassare REINA

Ambito giuridico
Servizio della segreteria generale
Membro della Conferenza Episcopale del Lazio

Nato a S. Giovanni Gemini (Agrigento) il 26 novembre 1970. È entrato nel Seminario Arcivescovile nel 1981. Nel 1995 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia e nel 1998 la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato ordinato presbitero l’8 settembre 1995. Nominato Ausiliare della Diocesi di Roma il 27 maggio 2022, ordinato Vescovo il 29 giugno 2022.

Incarichi precedenti:
Dal 1998 al 2001 è stato Assistente diocesano di Azione Cattolica.
Dal 1999 al 2001 è stato Vice-Rettore del Seminario Diocesano dell’Arcidiocesi di Agrigento.
Dal 2001 al 2003 è stato Parroco della Parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara, Agrigento.
Dal 2003 al 2009 è stato Prefetto degli studi dello Studio teologico “S. Gregorio Agrigentino”.
Dal 2009 al 2013 è stato Vicario Episcopale per la Pastorale.
Dal 2009 al 2013 è stato Parroco della Parrocchia S. Leone in Agrigento.
Dal 2013 al 2022 è stato Rettore del Seminario Romano Maggiore di Agrigento.
Dall’aprile al maggio 2022 ha prestato servizio presso la Congregazione del Clero.

Ha svolto inoltre i seguenti incarichi nella Diocesi di Agrigento: Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze Religiose; Docente stabile presso lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino; Direttore dell’Ufficio Cultura; Canonico del Capitolo della Cattedrale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Puoi contattare S. E. Mons. Baldassare Reina oppure la Segreteria dei Vescovi Ausiliari

Contatta Mons. Baldassare Reina

Segreteria dei Vescovi Ausiliari