Sabato a San Giovanni le ordinazioni dei diaconi permanenti

Danilo Defant, Gino Cappannini, Giuseppe Caviglia, Marco Campanelli saranno i nuovi diaconi permanenti della diocesi di Roma. Saranno ordinati sabato dal cardinale vicario Angelo De Donatis, durante la Messa delle ore 17 nella basilica di San Giovanni in Laterano.

Durante la liturgia, diversi saranno i gesti liturgici significativi, come la vestizione degli abiti diaconali – la stola diaconale e la dalmatica – e la consegna del libro dei Vangeli. «Tra i diversi impegni dei diaconi si pone al primo posto l’annunzio del Vangelo – sottolinea il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, padre Giuseppe Midili –, perché raggiunga ogni persona nel suo ambiente naturale di vita, con particolare riguardo alla guida delle varie comunità domestiche e alla evangelizzazione dei lontani. Perciò un impegno costante di catechesi diffusa ha nel diacono un suo speciale animatore. In tale contesto acquista pieno rilievo nell’ordinazione il gesto liturgico esplicativo della consegna dei Vangeli».

È impegnato nella catechesi dei ragazzi Danilo Defant, il più giovane tra gli ordinandi, che condivide questo servizio con la moglie Sabrina. «La mia vocazione ha basi molto lontane – racconta –; sono sempre stato impegnato in parrocchia, che per me è stata sempre la mia famiglia allargata. Frequento San Giuseppe Moscati fin da adolescente, e lì il Signore mi ha dato gioie e dolori, lì ho vissuto sia momenti bellissimi che drammatici… Con mia moglie abbiamo tre figli in Cielo, e la comunità parrocchiale ci è stata sempre vicino. Non ci siamo mai sentiti soli e in noi è nato il desiderio di essere fecondi a livello spirituale».

18 novembre 2021