Sarà un pomeriggio di festa quello di domenica 15 dicembre, presso la parrocchia di Sant’Eligio (via Fosso dell’Osa 435), per l’inaugurazione dei nuovi locali del Consultorio Familiare Agape Odv. Spazi rinnovati e organizzati per accogliere le sempre crescenti richieste, grazie anche al supporto di IKEA Roma che ha donato l’arredamento al consultorio.
«Avremo una grande sala d’attesa – illustra la direttrice del Consultorio Danila Pompilio –, che sarà utilizzata anche per riunioni, corsi di formazione, seminari e supervisione dei professionisti; e una segreteria, cioè lo spazio in cui si terranno in primi colloqui e dove viene firmato il consenso alla privacy e si analizza la richiesta degli utenti. Ogni stanza richiamerà un elemento della natura, perché abbiamo pensato che in fondo serve radicarsi come un albero nella dignità di s stessi per essere in coppia come fiori che sbocciano nel dono e nel rispetto profondo di sè e dell’altro, per poi dare vita a legami familiari che siano come un frutto maturo capace di resistere alle intemperie».
Ancora, nel nuovo consultorio ci saranno anche una stanza dedicata ai colloqui dei singoli, una ai colloqui di coppia e una alle famiglie, allestita con fasciatoio e giochi per i bambini. Alla prima, prosegue Pompili, «è stata associato l’albero del faggio, simbolo consapevolezza; alla seconda il girasole, espressione della vita, della dinamicità della coppia che ha bisogno di rivolgersi sempre verso l’altro, la luce, mentre la terza avrà come simbolo il limone, il profumo dell’amore duraturo».
«Questo progetto nasce nell’aprile del 2022 per rispondere alle sollecitazioni di Papa Francesco al termine dell’anno “Famiglia Amoris laetitia” – ricorda il parroco padre Dario Frattini –. Il consultorio cerca di rispondere ai bisogni dei singoli, della coppia e della famiglia attraverso vari servizi messi a disposizione da un’équipe di professionisti volontari (consulenti familiari, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, infermiere del Servizio Dipendenze, assistente sociale, pediatra, ostetrica etc) per far in modo che il benessere psicologico e la formazione non siano solo appannaggio dei pochi che se lo possono permettere. Tutte le prestazioni sono infatti totalmente gratuite».
In occasione dell’inaugurazione, domenica prossima si terrà una tavola rotonda a cui interverranno padre Dario Frattini, parroco e presidente del Consultorio; la direttrice Danila Pompilio; il presidente del VI Municipio Nicola Franco; Ida Mascoli Nestola, presidente della Federazione Lazio CFC; Ciro Sanseverino; direttore di Consultorio Familiaris Consortio di Villanova di Guidonia. Seguirà un momento di festa a conculsione del quale ci sarà la benedizione dei nuovi locali e la Messa (ore 19) presieduta dal vescovo Paolo Ricciardi, ausiliare del settore Est.
11 dicembre 2024