In occasione della Giornata mondiale dei poveri 2025, che sarà celebrata domenica 16 novembre, la diocesi di Roma organizza un pomeriggio di preghiera e riflessione dedicato all’amore verso i poveri. “Ti ho amato” (Ap 3,9), come recita il versetto dell’Apocalisse e come si legge nell’incipit dell’esortazione apostolica Dilexi te di Papa Leone XIV, è il tema scelto per l’iniziativa, in programma per venerdì 14 novembre nella basilica di San Giovanni in Laterano.
Innanzitutto, è previsto il Giubileo diocesano dei poveri: tutti gli animatori della carità della diocesi di Roma sono invitati a partecipare, alle ore 16.30, al passaggio della Porta Santa nella basilica lateranense. Alle 17.30, poi, il cardinale vicario Baldo Reina presiederà la celebrazione eucaristica. Quindi, al termine della Messa, alle 18.30, sempre nella cattedrale di Roma, prenderà il via un incontro dal tema “Dilexi te, i poveri al centro”, incentrato sull’esortazione apostolica pubblicata lo scorso 4 ottobre. Dopo il saluto e l’introduzione del cardinale Reina, il teologo don Vito Impellizzeri, preside dell’Istituto Superiore di Scienze religiose della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Palermo, proporrà una riflessione sul testo del Santo Padre; concluderà l’incontro la testimonianza di Giulia Civitelli, della Caritas di Roma.
«Carissimi, vi invito alla presentazione della esortazione apostolica Dilexi te di Papa Leone XIV – sono le parole del cardinale Reina –. La nostra diocesi è chiamata a presiedere nella carità; l’amore per i poveri è condizione imprescindibile per vivere tale vocazione. Approfondiremo il documento da una prospettiva teologica e da una pastorale».
31 ottobre 2025
 
                 
		












