Tribunale e Coetus Advocatorum, formazione sulla tutela dei minori

Il Tribunale di prima istanza della diocesi di Roma e il Coetus Advocatorum tornano a proporre un percorso formativo in presenza su “La tutela del minore e della persona vulnerabile”, suddiviso in due incontri.

Il primo appuntamento avrà luogo il 20 ottobre; sarà aperto da una relazione di Stefano Lassi, psichiatra del Servizio nazionale per la tutela dei minori, su “La formazione del personale diocesano nella tutela del minore e della persona vulnerabile”. Interverrà poi Venerando Marano, giudice del Tribunale dello Stato Città del Vaticano e docente all’Università di Roma 2, su “Relazione tra autorità ecclesiastica e civile nella tutela del minore e della persona vulnerabile”. Sarà moderatore Hans Zollner, della Pontificia Università Gregoriana.

Il secondo incontro si terrà il 17 novembre e vedrà la partecipazione di suor Grazia Vittigni, assistente presso IADC, Pontificia Università Gregoriana, su “L’aiuto ai minori vittime di abusi”. Su “L’aiuto alle suore vittime di abusi” parlerà invece Anna Deodato, ausiliaria diocesana, del Servizio nazionale per la tutela dei minori. A moderare il pomeriggio di approfondimento sarà Luigi Sabbarese, della Pontificia Università Urbaniana.

Gli incontri si terranno nel Palazzo Lateranense dalle ore 15, nel rispetto della normativa anti-Covid, ma sarà possibile anche seguirli in modalità webinar. Per accedere al Palazzo sarà necessario esibire il green pass. Si richiede la prenotazione entro dieci giorni dall’evento all’indirizzo email formazionetribunali@diocesidiroma.it indicando la modalità di partecipazione.

24 settembre 2021