DALLA QUARESIMA ALLA PASQUA

Crescere nella conoscenza del mistero di Cristo celebrando l’anno liturgico (DD 64)

La Lettera Apostolica Desiderio Desideravi ribadisce che «l’anno liturgico è per noi la possibilità di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo, immergendo la nostra vita nel mistero della sua Pasqua, in attesa del suo ritorno. È questa una vera formazione continua» (DD, 64).

Per aiutare pastori e fedeli a vivere in pienezza l’azione liturgica, come raccomanda papa Francesco nella Lettera, il Pontificio Istituto Liturgico e la rivista La Vita in Cristo e nella Chiesa organizzano un percorso formativo che intende promuovere una particolare cura pastorale di alcuni appuntamenti dell’anno liturgico.

La prima parte di questo itinerario si concentrava su alcune celebrazioni che preparano e che seguono la solennità del Natale del Signore. Ora questa seconda parte del percorso propone una riflessione sulla settimana santa e sul tempo Pasquale, fino alla Pentecoste.

II partecipanti saranno aiutati a vivere le celebrazioni, anche attraverso una lettura delle indicazioni dei libri liturgici, e a preparare al meglio le liturgie di questo periodo così particolare dell’anno liturgico. Gli incontri offrono un cammino di riscoperta delle ricchezze del Messale, della Liturgia delle Ore e dei canti propri, integrando anche quegli aspetti della pietà popolare in cui è «sottesa una forza attivamente evangelizzatrice che non possiamo sottovalutare» e che racchiude «la grazia della missionarietà, dell’uscire da se stessi e dell’essere pellegrini» (Evangelii Gaudium, 124.126).

Per scaricare la brochure cliccare qui!