Custodia dell’Eucaristia

L’autorizzazione per la custodia del SS. Sacramento nella Diocesi di Roma, secondo le vigenti disposizioni del Codice, viene concessa da Sua Eminenza il Cardinale Vicario. L’Ufficio Liturgico è incaricato dell’istruzione della pratica e dell’inoltro al Cardinale Vicario della documentazione indicata di seguito.

 

  • Lettera di richiesta del Superiore religioso responsabile, indirizzata a Sua Eminenza il Cardinale Vicario, in cui si spiegano le motivazioni che rendono necessaria o opportuna la custodia dell’Eucaristia nell‘oratorio (è bene indicare il numero di religiosi, religiose e laici che frequentano quotidianamente o almeno settimanalmente la cappella e la frequenza della celebrazione eucaristica).

 

  • Nome e incarico del sacerdote o dei sacerdoti che ordinariamente presiedono la celebrazione dell’Eucaristia e si rendono responsabili della custodia del SS. Sacramento.

 

  • Alcune foto della cappella in cui è custodito il SS. Sacramento; le foto devono illustrare l’idoneità del luogo alla celebrazione e la dignità e sicurezza dei luoghi liturgici (altare, tabernacolo, leggio per la proclamazione della Parola).