Il cammino del Natale

Crescere nella conoscenza del mistero di Cristo celebrando l’anno liturgico (DD 64)

La Lettera Apostolica Desiderio Desideravi ribadisce che «l’anno liturgico è per noi la possibilità di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo, immergendo la nostra vita nel mistero della sua Pasqua, in attesa del suo ritorno. È questa una vera formazione continua» (DD, 64).

Per aiutare pastori e fedeli a vivere in pienezza l’azione liturgica, come raccomanda papa Francesco nella Lettera, la rivista La Vita in Cristo e nella Chiesa organizza un percorso formativo che intende promuovere una particolare cura pastorale di alcuni appuntamenti dell’anno liturgico.

La prima parte di questo itinerario si concentra su alcune celebrazioni che preparano e che seguono la solennità del Natale del Signore. Infatti capita di proporre alla comunità schemi di preghiera che si discostano dalle indicazioni dei libri liturgici o che si ripetono di anno in anno.

I tre incontri vogliono offrire un cammino di riscoperta delle ricchezze del Messale e della Liturgia delle Ore, integrando anche quegli aspetti della pietà popolare, in cui è «sottesa una forza attivamente evangelizzatrice che non possiamo sottovalutare» e che racchiude «la grazia della missionarietà, dell’uscire da se stessi e dell’essere pellegrini» (Evangelii Gaudium, 124.126).

I tre incontri formativi in modalità online sono organizzati dalla Redazione della Rivista La Vita in Cristo e nella Chiesa su piattaforma ZOOM. Il costo è di 25,00 euro. Per l’iscrizione visita il sito https://www.apostolatoliturgico.it/it/rivista-digitale/corso-natale-detail

Per scaricare la locandina del corso cliccare qui!