Video di incoraggiamento per gli universitari

Foto di Annalisa Maria Ceravolo

Per stare vicini agli universitari in questo momento in cui sono sospese lezioni in presenza e iniziative negli atenei, l’Ufficio per la cultura e l’università della diocesi propone alcuni video di incoraggiamento per gli studenti. Se gli anni scorsi a novembre era un appuntamento fisso il pellegrinaggio delle matricole, nel 2020 segnato dalla pandemia si ricorre a YouTube. Ecco, allora che a partire da oggi (mercoledì 11 novembre), per cinque settimane, sul canale dell’Ufficio diocesano verranno proposti dei brevi video – due minuti e mezzo la durata – in cui il direttore monsignor Andrea Lonardo dialoga con personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Il primo è Alessio Figalli, matematico, professore al Politecnico Federale di Zurigo; poi Luca Serianni, linguista, professore emerito alla Sapienza-Università di Roma; l’attrice Beatrice Fazi; infine Lorenzo Perini, campione italiano 110 ostacoli e fresco di laurea in odontoiatria. Ciascun personaggio parla da casa propria, mentre Lonardo è ripreso davanti ai rettorati delle quattro università pubbliche romane. Solo nell’ultimo video il direttore dell’Ufficio diocesano è solo, davanti a Sant’Ivo alla Sapienza.

«L’obiettivo è dare coraggio agli studenti – spiega –, che non si impegnano solo per loro stessi e per il loro successo personale, ma per dare un contributo importante alla società. Vogliamo dire loro: grazie ragazzi, vi ringraziamo per quello che fate». Realizzati con il patrocinio dei quattro atenei (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Roma Quattro – Foro Italico), i video sono prodotti da Valerio Ciampicacigli e diretti da Guido Coscino; le immagini con il drone sono di Andrea Lilli e Riccardo Granito; assistente operatore Joy Iammartino.

11 novembre 2020