A San Valentino l’incontro per gli sposi e i fidanzati

«Da alcuni anni il 14 febbraio, memoria liturgica di san Valentino, il Centro per la pastorale della famiglia propone un appuntamento di preghiera per fidanzati e coppie di sposi. Anche quest’anno l’appuntamento è fissato in quella data e si terrà alle ore 18.30 presso la parrocchia di San Valentino Presbitero e Martire al Villaggio Olimpico (viale XVII Olimpiade, snc)». Così don Dario Criscuoli, direttore del Centro diocesano per la pastorale familiare, invita a partecipare all’incontro in programma venerdì. Al centro dell’appuntamento, un versetto tratto dal capitolo 16 del Libro di Ezechiele, “Passai vicino a te, ti vidi, ti amai e divenisti mia”. «Celebreremo l’Eucarestia – annuncia don Criscuoli – al termine della quale i fidanzati e le coppie di sposi riceveranno una speciale benedizione».

Dopo la Messa, i partecipanti si sposteranno nel teatro parrocchiale, dove si terrà un incontro con don Luigi Maria Epicoco, sacerdote della diocesi dell’Aquila molto popolare per le sue riflessioni in ambito familiare. Epicoco è preside dell’Istituto superiore di Scienze religiose dell’Aquila “Fides et ratio” collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, ateneo dove insegna Introduzione alla Filosofia. In uscita il nuovo libro di Epicoco, “San Giovanni Paolo Magno” (San Paolo), un dialogo con Papa Francesco sulla vita e la spiritualità di Giovanni Paolo II nel centenario della sua nascita.

«Da diversi anni la diocesi organizza un incontro per i fidanzati il 14 febbraio, ma farlo nella nostra parrocchia ha un significato speciale – sottolinea il parroco di San Valentino don Maurizio Modugno –; il nostro è un santo romano, non quello di Terni; viene ricordato nel giorno in cui nell’antichità si davano le sovvenzioni ai fidanzati poveri».

11 febbraio 2020