Dedicato alla santità l’Incontro diocesano delle famiglie

“È possibile la santità nella famiglia di oggi?”. Questo interrogativo sarà il filo conduttore all’Incontro diocesano delle famiglie, in programma domenica 5 maggio a partire dalle 9.30 al Santuario della Madonna del Divino Amore (via del Santuario, 10 – zona Castel di Leva), organizzato dal Centro diocesano per la pastorale familiare. «L’appuntamento è giunto alla seconda edizione ed è fortemente voluto dal cardinale vicario – evidenzia monsignor Andrea Manto, direttore del Centro diocesano – per riflettere sulla spiritualità della famiglia e offrire un momento di condivisione. Sono invitate a partecipare tutte le famiglie di Roma, ma in particolare quelle che si sono rese disponibili per l’impegno nella pastorale familiare, quelle impegnate nella pastorale post battesimale e quelle facenti parte di cammini, movimenti e associazioni, così come le coppie che si preparano a celebrare il sacramento del matrimonio o che si sono appena sposate».

L’accoglienza dei partecipanti inizierà dalle 9.30 nella Sala Don Umberto Terenzi del Santuario. Qui, alle ore 10, parlerà don Luigi Maria Epicoco, scrittore e docente alla Pontificia Università Lateranense. “Quale santità nella famiglia di oggi?” sarà il tema del suo intervento, una riflessione sullo stile di vita in famiglia e le relazioni tra nucleo familiare, comunità cristiana e città nel nostro tempo. Alle 12.30 il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà la concelebrazione eucaristica nel Santuario Nuovo, nella quale si affiderà alla Madonna del Divino Amore il cammino delle comunità parrocchiali della diocesi verso l’Incontro mondiale delle famiglie con il Papa del 2021. Al termine ci sarà tempo per il pranzo, al sacco oppure presso il ristorante “Casa del Pellegrino”.

In collaborazione con il Forum delle associazioni familiari del Lazio, alle ore 15 monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare del settore Centro e segretario generale del Vicariato, presenterà l’Incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a Roma dal 23 al 27 giugno del 2021. «Questo momento rappresenta una preziosa opportunità di ascolto e confronto – sottolinea monsignor Manto – per progettare insieme al Forum delle associazioni familiari del Lazio e a tutte le realtà attive nella pastorale familiare, il cammino diocesano di preparazione che ci condurrà a questo Incontro mondiale».

Per tutta la giornata saranno attivi punti bebè per i più piccoli, attrezzati con fasciatoi, e un servizio gratuito di animazione per bambini e ragazzi a cura degli educatori di “Animatema di Famiglia” della Conferenza episcopale italiana. Saranno inoltre presenti stand che illustrano le attività di alcune associazioni impegnate nella pastorale familiare.

«L’obiettivo di questa giornata – riflette ancora il direttore del Centro per la pastorale familiare della diocesi di Roma – è quello di far riscoprire alla famiglia la sua vocazione più profonda, cioè l’essere segno e presenza dell’amore di Dio per l’umanità. La famiglia è la Chiesa domestica che accoglie e cura la vita, è quella palestra che educa alla socialità e alle relazioni. L’invito alle famiglie, sulla scia delle esortazioni apostoliche “Amoris laetitia” e “Gaudete et exsultate”, è quello di non volare basso e di essere sempre luoghi di comunione, condivisione e riconciliazione perché non esiste amore senza il perdono».

2 maggio 2019