Gli auguri di Mattarella a De Donatis

Dopo l’annuncio di Papa Francesco del Concistoro nel quale sarà creato cardinale, il presidente della Repubblica ha inviato al vicario del Papa un messaggio di auguri «a nome del popolo italiano e mio personale»

«Eccellenza reverendissima, ho appreso con grande gioia la notizia della decisione del Santo Padre di volerla elevare, nel corso del prossimo Concistoro, alla dignità cardinalizia quale riconoscimento del suo straordinario percorso al servizio della Chiesa e delle sue istituzioni». Inizia con queste parole il messaggio di auguri inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’arcivescovo vicario Angelo De Donatis, dopo le parole pronunciate dal Papa al Regina Coeli di domenica 20 maggio, quando ha annunciato il Concistoro nel quale sarà creato cardinale.

«In attesa di poterla incontrare personalmente in occasione del tradizionale incontro al Quirinale con i nuovi cardinali italiani – scrive Mattarella -, la prego, eccellenze reverendissima, di accogliere, a nome del popolo italiano e mio personale le più vive felicitazioni».

Intanto anche l’Azione cattolica di Roma esprime la sua gioia per la consegna della berretta cardinalizia a De Donatis e per la nomina a vescovo ausiliare del Settore Est a don Gianpiero Palmieri a vescovo ausiliare. Con entrambi infatti «ha legami da lungo tempo». L’associazione, si legge in un messaggio inviato a De Donatis, «ricorda l’affetto con il quale il vicario di Roma ha sempre seguito e incoraggiato l’associazione nella quale, come ama dire, è cresciuto nella fede fin da piccolo». Altresì «ricorda con gratitudine il prezioso e instancabile servizio che il nuovo vescovo ha prestato quale assistente diocesano dell’Acr dal 1992 al 1999».

da Romasette.it     24 maggio 2018