Il Consiglio presbiterale diocesano

Stabilita la composizione del Consiglio presbiterale diocesano per il quadriennio 2020-2024. Ne fanno parte il cardinale vicario Angelo De Donatis, il vicegerente monsignor Gianpiero Palmieri e tutti i vescovi ausiliari: Di Tora, Selvadagi, Libanori, Ricciardi, Gervasi. Sono inoltre membri il prelato segretario generale monsignor Pierangelo Pedretti e il vicario del cardinale arciprete della basilica di San Giovanni in Laterano monsignor Luca Brandolini.

Ne fanno parte inoltre tre membri eletti dai presbiteri per ciascun settore territoriale. Per il settore Centro, sono monsignor Pietro Bongiovanni, padre Ivan Quintino R. Caputo e padre Aniello Stoia. Per il settore Nord sono don Massimiliano Tellan, don Davide Maria Tisato e don Marco Valenti. Per il settore Est don Antonio D’Errico, don Roberto Landi e don Marco Simeone; per il Sud, don Fernando Altieri, don Angelo Compagnoni e don Francesco Zanoni; per l’Ovest, infine, padre Riccardo Belleri, padre Roberto Carli e don Paolo Salvini.

Ancora, a titolo di membri eletti ci sono due sacerdoti per settore tra i vicari parrocchiali. Si tratta di padre Gennario Becchimanzi, don Paolo Buscaroli, don Andrea Calamita, don Silvano Minorenti, don Carmine Ciavarella, don Giuseppe Conforti, don Giovanni Cristofaro, don Diego Lofino, don Andrea Dell’Acqua e don Claudio Fabbri.

Inoltre, un rappresentante degli assistenti diocesani di aggregazioni laicali facenti parte della Consulta diocesana – don Sergio Paolo Bonanni dell’Azione cattolica italiana; un membro eletto come rappresentante degli insegnanti di religione cattolica nella scuola secondaria – don Sergio Ghio del liceo scientifico statale Augusto Righi; cinque membri eletti come rappresentanti dei cappellani dei luoghi di cura – uno per settore. Presente inoltre un rappresentante dei cappellani delle università e degli atenei – don Mauro Mantovani della Sapienza; un rappresentante dei superiori dei seminari e dei collegi di formazione – monsignor Giuseppe Pulcinelli del Seminario della Madonna del Divino Amore; un membro eletto come rappresentante dei sacerdoti impegnati nella pastorale sociale – padre Massimo Cocci, del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale; e un rappresentante dei sacerdoti impegnati nella cura pastorale dei migranti e delle comunità etniche – don Isidor Iacovici, cappellano della Missione dei romeni di rito latino.

In ragione del loro ufficio, sono parte del Consiglio presbiterale diocesano i parroci prefetti e i direttori di diversi Uffici diocesani: don Andrea Cavallini, padre Giuseppe Midili, don Massimo Cautero, don Paolo Asolan, don Benoni Ambarus e padre Paolo Maiello della Cism diocesana. Sono membri liberamente nominati dal cardinale vicario monsignor Marco Frisina, monsignor Natale Loda, monsignor Mario Pecchielan e monsignor Paolo Nicolini.

21 ottobre 2020