Il prete in una Chiesa in uscita, il convegno alla Lateranense

Accogliendo l’invito di Papa Francesco di essere “Chiesa in uscita”, il Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis insieme al Servizio diocesano per la formazione permanente del clero promuovono un convegno di studi sulla figura del prete, in programma per martedì 9 aprile a partire dalle 9 nell’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, chiamato “Il prete in una Chiesa in uscita”.

La giornata di approfondimento sarà aperta dal cardinale vicario Angelo De Donatis; seguiranno i saluti del rettore della Lateranense Vincenzo Buonomo. Quindi il preside dell’Istituto Redemptor Hominis don Paolo Asolan terrà una relazione su “Per una teologia del ministero presbiterale in azione”; parlerà poi il vescovo ausiliare monsignor Gianpiero Palmieri, su “Gestire le strutture o rilanciare la missione?”; ancora don Nicola Reali, professore al Redemptor Hominis, su “Il prete oggi di fronte ai fenomeni culturali”.

Dopo il dibattito e una pausa, il convegno riprenderà alle 15 con il rettore del Pontificio Seminario Maggiore, don Gabriele Faraghini; prenderanno poi la parola i professori Giovanni Cucci, Salvatore Abruzzese e Denis Biju-Duval.

«Il convegno vuole mettere a fuoco due domande in particolare – sottolineano gli organizzatori –: che cosa lasciare e che cosa tenere di quello che si è ereditato dalla tradizione? E che cosa lasciare e che cosa tenere di quello che oggi il mondo offre?».

5 aprile 2019