La novena all’Immacolata nella basilica dei Santi XII Apostoli

Roma 08-12-2015Papa Francesco a Piazza di Spagna nel giorno della festività della madonna Immacolata.Ph: Cristian Gennari/Sicliani

In vista della solennità dell’Immacolata, nella basilica dei Santi XII Apostoli, come tradizione, si tiene la più antica novena all’Immacolata di Roma. Piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna, dove si trova il celebre monumento dedicato alla Vergine Maria, si trova infatti nel territorio parrocchiale. Dal 29 novembre al 7 dicembre, alle ore 17.45, si inizia con la recita del Rosario e il canto delle litanie, a cui segue la Messa delle 18.30 presieduta ogni sera da un cardinale; la conclusione con il canto francescano “Tota Pulchra”. Si comincia domenica prossima con il cardinale Joao Braz de Aviz, prefetto per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

Lunedì 30 presiederà invece la celebrazione il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Ancora, il primo dicembre, martedì, interverrà il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Mercoledì 2 dicembre sarà la volta del cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

Giovedì 3 dicembre tocca invece a Mauro Gambetti, francescano, già Custode del Sacro Convento di Assisi, che sarà creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro di sabato 28 novembre. Il giorno successivo celebrerà la Messa il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione del clero; sabato 5 toccherà al cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano. Seguirà, domenica 6, il cardinale Mauro Piacenza, penitenziere maggiore, mentre il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, presiederà lunedì 7 dicembre. La conclusione l’8, con il cardinale Giovanni Re, decano del Collegio cardinalizio.

26 novembre 2020