La povertà a Roma ai tempi del Covid-19: la presentazione del Rapporto della Caritas diocesana

Foto di Cristian Gennari

Martedì 15 dicembre, alle ore 11.30, verrà presentata la quarta edizione del Rapporto “Povertà a Roma: un punto di vista” realizzato dalla Caritas diocesana. Il volume, 130 pagine ricche di infografiche e tabelle, documenta le numerose iniziative promosse dalle parrocchie di Roma nel periodo del lockdown fino al mese di ottobre. Dati sugli aiuti alimentari, la distribuzione dei buoni spesa, le mense sociali, le numerose iniziative di prossimità promosse dalle comunità e un focus sull’attività del Fondo “Gesù Divino Lavoratore” voluto da Papa Francesco.

Nel Rapporto, che ha per tema “Nessuno si salva da solo”, vi è anche una sezione dedicata allo scenario economico-sociale della Capitale e un’analisi sull’efficacia delle misure messe in atto dalle istituzioni per far fronte alla crisi economica seguita alla pandemia. Completa il lavoro un’indagine realizzata in 177 parrocchie di Roma.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom per i giornalisti e verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma; vedrà gli interventi di monsignor Gianpiero Palmieri, arcivescovo vicegerente della diocesi di Roma, di don Benoni Ambarus, direttore della Caritas diocesana, e di alcuni dei curatori del Rapporto: Alberto Colaiacomo, Elisa Manna e Massimo Soraci. Modererà monsignor Walter Insero, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi.

I giornalisti potranno intervenire e fare domande online. Ai partecipanti verrà inviata una versione pdf del volume unitamente a una scheda di sintesi.

13 dicembre 2020