Oratori Estivi: il 14 aprile la festa con l’arcivescovo De Donatis

    All'evento parteciperà anche il vescovo Gianrico Ruzza per i 10 anni dal primo Sussidio diocesano

    Da molti anni l’Oratorio estivo rappresenta a Roma una valida risposta di parrocchie e comunità religiose alle impellenti richieste delle famiglie per tenere impegnati i propri figli dopo la chiusura delle scuole. A dieci anni dall’uscita del primo Sussidio si svolgerà sabato 14 aprile presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore (piazza San Giovanni in Laterano 4) l’OrEs Day 2018, giornata di incontro e di formazione per responsabili e animatori con la partecipazione dell’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, e del vescovo Gianrico Ruzza, segretario generale del Vicariato di Roma e ausiliare per il settore Centro. La diocesi propone, attraverso il Centro oratori romani che coordina il progetto, una giornata di incontro e di studio sul ruolo sociale, educativo ed ecclesiale dell’oratorio presente a Roma in molti quartieri dal centro alla periferia, una risposta efficace alle necessità di accoglienza, integrazione e formazione dei più piccoli.

    Nel corso della mattinata si terrà la tavola rotonda su “10 anni di Oratorio Estivo a Roma”, moderata da monsignor Ruzza, con gli interventi di don Riccardo Pascolini, presidente del Forum per gli Oratori Italiani, e di suor Enrica Ottone Fma, docente di pedagogia presso l’Università Auxilium. Seguiranno alcuni workshop su tematiche specifiche legate alla realizzazione pratica dell’oratorio estivo dedicati in modo particolare ai parroci, ai responsabili degli oratori e della pastorale giovanile, coordinati da diverse associazioni, tra cui Ac, Agesci, Acli e Csi.

    Nel pomeriggio del 14, sempre presso il Seminario Maggiore, l’incontro si trasformerà nel consueto appuntamento di Festa di presentazione del Sussidio 2018 aperta a tutti gli animatori, adolescenti e giovani. Gli animatori potranno conoscere i dettagli del nuovo progetto e partecipare a momenti di formazione sulle varie attività tipiche dell’oratorio estivo. A conclusione della giornata, l’arcivescovo De Donatis presiederà la preghiera conclusiva e conferirà il mandato agli animatori presenti per il loro servizio ai più piccoli. Per le iscrizioni è disponibile il form su www.oresroma.org/oresday, dove sono presenti anche tutte le informazioni sul nuovo sussidio.

    Il Centro oratori romani è una associazione di laici fondata nel secondo dopoguerra dal Servo di Dio Arnaldo Canepa. Da oltre 70 anni promuove la pastorale oratoriana della Diocesi di Roma seguendo un proprio metodo originale e investendo sulla formazione degli animatori, in gran parte adolescenti e giovani, e sulla crescita degli oratori parrocchiali. Attualmente associa una quarantina di realtà sparse in molti quartieri soprattutto delle periferie dove operano qualche centinaio di animatori e catechisti. Il Cor collabora attivamente con l’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano e con il Forum degli Oratori Italiani (FOI). Tutte le info su www.centrooratoriromani.org

    I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta di accreditamento alla Sala Stampa della Santa Sede, all’email accreditamenti@salastampa.va, indicando la testata di appartenenza, la funzione e inviando una copia del documento d’identità. Coloro che già dispongono di un accredito ORDINARIO presso la Sala Stampa della Santa Sede devono inviare una richiesta di partecipazione. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 24 ore dall’evento

     

    11 aprile 2018