San Giuseppe al Trionfale, Messe in streaming per la festa patronale

Una festa patronale decisamente diversa da quelle del passato, ma forse per questo ancor più sentita. La basilica di San Giuseppe al Trionfale si prepara ai celebrare il suo patrono, il 19 marzo, con un programma rivisto per l’emergenza coronavirus, con le Messe celebrate in streaming sulla pagina Facebook parrocchiale. Inoltre, la basilica rimarrà aperta tutto il giorno dalle ore 08.45 alle ore 18.45 per la preghiera personale.

Si comincia alle ore 8 di giovedì 19, con la Messa presieduta da don Marico Carrera, segretario generale della Pia Unione del Transito. Alle 18.30 è in programma invece un singolare flash mob: mentre le campane della basilica del Trionfale suoneranno, i fedeli sono invitati ad affacciarsi alla finestra e gridare per tre volte: “Evviva san Giuseppe!”. Seguirà, alle 19, la Messa solenne presieduta dal parroco don Wladimiro Bogoni, con apertura del giubileo parrocchiale e benedizione dei papà. «In considerazione delle celebrazioni “sine populo” si invitano i fedeli a scattarsi una foto o un selfie, singolo o di famiglia – è la proposta del parroco – e a inviarlo con l’autorizzazione all’utilizzo delle immagini (sia per i maggiorenni che per i minorenni), alla mail comunicazione.sgtrionfale@gmail.com entro le ore 12 di mercoledì 18 marzo 2020. Le foto saranno poste sui banchi in occasione della celebrazione, così la basilica si riempirà dei volti dei devoti di san Giuseppe». Alle 21 si terrà la recita del Rosario come indicato dalla Cei, e da San Giuseppe al Trionfale partirà la diretta di Tv2000.

«Mai avremmo immaginato di non poter vedere il nostro amato san Giuseppe percorrere le nostre strade – riflette don Bogoni –. Le circostanze di questi giorni ci hanno fatto capire però che, con l’aiuto della fede, i nostri cuori possono superare ogni barriera».

17 marzo 2020