Si riparte con la catechesi in presenza: la nota dell’Ufficio catechistico diocesano

«La catechesi si fa in presenza, rispettando integralmente le misure igienico-sanitarie relative alle persone e agli ambienti». Parte da questo presupposto l’Ufficio catechistico diocesano, che ha predisposto una nota integrativa rispetto alle linee guida inviate alle parrocchie dalla segreteria generale, e che riguardano tutte le attività pastorali.

Fatto salvo il principio generale, dunque, spazio alla creatività delle parrocchie: ciascuna «valuterà la propria situazione sulla base degli spazi di cui dispone, del numero dei bambini/ragazzi e del numero dei catechisti, e si regolerà di conseguenza: qualcuno potrà continuare le attività come negli anni passati, altri dovranno moltiplicare i giorni della settimana in cui si fa catechismo, altri ancora dovranno prevedere una turnazione, ecc».

Tra le novità, prende piede anche la catechesi familiare: «Soprattutto per le comunioni, se ci sono genitori preparati e disponibili si può chiedere loro di fare catechismo a casa propria ai loro figli e a un piccolo gruppetto di bambini, che magari sono amici o compagni di classe», suggerisce il direttore dell’Ufficio catechistico don Andrea Cavallini. O ancora «si può proporre una vera e propria catechesi familiare: per esempio, se si divide il gruppo di catechesi in due sottogruppi più piccoli che partecipano a settimane alterne, nella settimana in cui i bambini non hanno l’incontro in parrocchia si può proporre loro uno schema semplice di incontro da vivere in casa con la propria famiglia».

Tra gli altri suggerimenti, quello di privilegiare la catechesi in spazi all’aperto, tenere un registro delle presenze di chi partecipa agli incontri, privilegiare la formazione di gruppi di cui facciano parte ragazzi che già si conoscono e frequentano tra loro, come compagni di classe.

Nell’ottica di aiutare le parrocchie in questo avvio di anno pastorale segnato dall’emergenza sanitaria va anche l’idea dell’Ufficio catechistico e del Servizio diocesano per le vocazioni di offrire un corso intensivo di cresima per adulti, in programma già dalla prossima settimana nella Sala Tiberiade del Seminario Romano Maggiore. Il via il 14 settembre dalle 19 alle 21; si prosegue giovedì 17, lunedì 21 e giovedì 24 sempre con orario 19-21. Ancora, sabato 26 settembre appuntamento dalle 16.30 alle 21 e lunedì 28 la conclusione dalle 19 alle 21.

Il sito dell’Ufficio catechistico diocesano

8 settembre 2020