La festa di Padre Pio a San Salvatore in Lauro

Il cardinale Pizzaballa (foto Diocesi di Roma / Gennari)

Il Santuario di San Salvatore in Lauro si prepara a celebrare la festa di san Pio da Pietrelcina, dal 13 al 23 settembre 2024. Il Santuario è infatti il centro di riferimento per i gruppi di preghiera di Padre Pio attivi nella diocesi di Roma e un nucleo importante di diffusione della spiritualità del santo di Pietrelcina, di cui conservano importanti reliquie.

Quella che si tiene nella chiesa del centro storico è «una grande festa che ormai da vent’anni si svolge nel cuore di Roma, accompagnati e sostenuti dai volontari della Protezione civile che vedono in san Pio il loro patrono e il loro protettore», osserva monsignor Pietro Bongiovanni, parroco di San Salvatore in Lauro e coordinatore dei gruppi di Padre Pio della regione Lazio, nonché assistente della Protezione civile nazionale. «Numerosissimi sono i fedeli che accorrono da tutto il Lazio per festeggiare in piazza San Salvatore in Lauro il taumaturgo di Pietrelcina, ogni 23 settembre», aggiunge.

Le celebrazioni inizieranno venerdì 13 con la solenne novena in preparazione alla festa, mentre sabato 14 si terrà la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, con l’esposizione delle reliquie della Passione; alle 17 avrà luogo la Via Crucis, seguita alle 18 dalla Messa Solenne presieduta dal cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Domenica 15 sarà la volta della commemorazione della Madonna Addolorata, con il Rosario e i vespri cantati che faranno da preludio (alle ore 18) della Messa presieduta dal cardinale Angelo Comastri.

Venerdì 20 il Santuario esporrà la reliquia del sangue di san Pio e alle 18 si terrà la Messa presieduta da monsignor Petar Rajic, nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino; il giorno seguente, sabato 21, monsignor Francesco Pesce, parroco di Santa Maria ai Monti e prefetto del centro storico di Roma, celebrerà l’Eucarestia. Alla vigilia della festa del santo, domenica 22, si terrà la veglia del Transito con la Messa officiata dal cardinale Comastri, prima della veglia dei giovani.

La festa liturgica di Padre Pio si terrà lunedì 23: alle ore 16 spazio alla tavola rotonda “La pace è possibile? La crisi del Medioriente” con il patriarca di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, moderata il giornalista Andrea Tornielli. La giornata si concluderà alle ore 18 con la Messa Solenne in piazza San Salvatore in Lauro, presieduta da Pizzaballa. Le celebrazioni si concluderanno domenica 6 ottobre alle ore 18 con la Messa di ringraziamento, presieduta dal cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.

9 settembre 2024