Sabato 27 settembre, alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” (a Roma, in via Casilina Vecchia 19), torna il Mercatino della Solidarietà promosso da Poste Italiane e Caritas di Roma nell’ambito del progetto Valori Ritrovati. L’iniziativa si svolgerà all’aperto, dalle ore 10 alle 12:30, trasformando il cortile della Cittadella in uno spazio di incontro e condivisione, dove oggetti dimenticati o non consegnati — provenienti dai pacchi anonimi o abbandonati, che Poste Italiane dona a Caritas una volta scaduti i termini di giacenza previsti per legge — trovano nuova vita diventando gesti di solidarietà concreta.
Al mercatino sarà possibile trovare articoli per la casa e il fai da te, piccoli elettrodomestici, accessori di elettronica e informatica, giocattoli e molto altro. Oggetti spesso inaspettati e originali, che grazie a un semplice acquisto diventano sostegno diretto ai progetti Caritas per contrastare la povertà alimentare.
Il ricavato andrà infatti a costituire un fondo dedicato agli Empori della Solidarietà, luoghi in cui famiglie e persone fragili possono ricevere non solo cibo di qualità, ma anche ascolto, orientamento e un aiuto concreto nel quotidiano.
Valori Ritrovati è il progetto di economia circolare nato dalla collaborazione tra Poste Italiane e Caritas di Roma: un’iniziativa che permette di recuperare le merci contenute nei pacchi anonimi e nei colli abbandonati, verificarne il contenuto e destinarli a fini solidali.
24 settembre 2025