La Caritas di Roma, attraverso il Servizio per la pastorale carceraria, promuove domenica 30 novembre 2025 il Ritiro di Avvento dedicato agli animatori impegnati nell’accompagnamento delle persone detenute e delle loro famiglie.
Il tema scelto per quest’anno, “Amare i non amabili. L’Amore che da schiavi rende liberi e liberatori”, richiama lo stile evangelico dell’accoglienza e della misericordia, cuore del servizio nelle realtà penitenziarie della diocesi. L’incontro si terrà presso il Polo della Carità Don Pino Puglisi, in via Venafro 28 (Roma), a pochi passi dalla fermata metro Santa Maria del Soccorso.
L’accoglienza è prevista alle ore 16, mentre l’inizio del ritiro sarà alle 16:30. A guidare la riflessione sarà padre Angelo Buccarello, sacerdote trinitario, già missionario in Madagascar, cappellano per diciannove anni nelle carceri malgasce e cappellano nazionale. La sua lunga esperienza pastorale offrirà ai partecipanti uno sguardo profondo sul senso della presenza cristiana nei luoghi di detenzione, dove l’amore diventa via di liberazione e di riscatto umano.
Per informazioni: 06.69886413 – pastoralecarceraria@diocesidiroma.it
26 novembre 2025













