Ritiro di Avvento per gli animatori di pastorale carceraria

La Caritas di Roma, attraverso il Servizio per la pastorale carceraria, promuove domenica 30 novembre 2025 il Ritiro di Avvento dedicato agli animatori impegnati nell’accompagnamento delle persone detenute e delle loro famiglie.

Il tema scelto per quest’anno, “Amare i non amabili. L’Amore che da schiavi rende liberi e liberatori”, richiama lo stile evangelico dell’accoglienza e della misericordia, cuore del servizio nelle realtà penitenziarie della diocesi. L’incontro si terrà presso il Polo della Carità Don Pino Puglisi, in via Venafro 28 (Roma), a pochi passi dalla fermata metro Santa Maria del Soccorso.

L’accoglienza è prevista alle ore 16, mentre l’inizio del ritiro sarà alle 16:30. A guidare la riflessione sarà padre Angelo Buccarello, sacerdote trinitario, già missionario in Madagascar, cappellano per diciannove anni nelle carceri malgasce e cappellano nazionale. La sua lunga esperienza pastorale offrirà ai partecipanti uno sguardo profondo sul senso della presenza cristiana nei luoghi di detenzione, dove l’amore diventa via di liberazione e di riscatto umano.

Per informazioni: 06.69886413 – pastoralecarceraria@diocesidiroma.it

26 novembre 2025