Giovedì 29 gennaio 2026 si terrà la presentazione del libro “Pier Giorgio Frassati e la politica” di Luca Rolandi, storico e giornalista. L’appuntamento è alle ore 18 presso la sede dell’Azione Cattolica della Diocesi di Roma, in via della Pigna 13/A (scala C, 5° piano).
Un’occasione preziosa per approfondire la figura di Pier Giorgio Frassati, giovane santo capace di unire spiritualità, attenzione ai poveri e responsabilità verso la vita pubblica. Nel volume, l’autore Luca Rolandi ricostruisce infatti il contesto storico della Torino del primo dopoguerra, attraversata da tensioni sociali e trasformazioni politiche, tra biennio rosso e ascesa del fascismo, restituendo il profilo di Frassati che, giovane militante in associazioni del laicato cattolico, si impegnò con tutto se stesso in iniziative di sviluppo sociale e di carità verso i poveri e i malati, animato da una fede concreta e da un forte senso del bene comune.
Dopo i saluti introduttivi di Giuseppe Scaramuzza, volontario di Caritas Roma, dialogheranno con l’autore Marco Di Tommasi, presidente dell’Azione Cattolica diocesana di Roma, e Giustino Trincia, direttore della Caritas diocesana. L’incontro sarà moderato da Andrea Covotta, responsabile di Rai Quirinale.
28 gennaio 2026













