A San Tommaso Moro Via Crucis virtuale e tante iniziative per la Settimana Santa

Una Via Crucis in diretta streaming sulla pagina Facebook della parrocchia, con video delle diverse strade del quartiere (questa sera alle ore 21). Un tutorial on line per preparare a casa rami di carta da far benedire via web nella Domenica delle Palme. E ancora esercizi spirituali tramite YouTube, l’idea della lavanda dei piedi in famiglia, le meditazioni. In questa Quaresima decisamente diversa dalle altre, la parrocchia di San Tommaso Moro non lascia soli i fedeli, ma cerca nuove forme per stare vicino a tutti e vivere appieno i giorni che preparano alla Pasqua.

«Questa Settimana Santa non potrà che avere al centro il Battesimo che ha reso i credenti figli e che rende le case piene della presenza di Dio – sottolinea il parroco monsignor Andrea Lonardo –. Il gruppo liturgico della parrocchia di San Tommaso Moro, riunitosi in maniera virtuale, ha compreso il momento e l’opportunità. La Confessione e la Comunione avranno il loro tempo. Infatti è Pasqua, per la liturgia della Chiesa, fino a Pentecoste. Man mano che le restrizioni cesseranno, ognuno potrà confessarsi “a Pasqua”, cioè fino a Pentecoste, e ricevere la Comunione sacramentalmente, mentre ora la vive come desiderio, come Comunione spirituale».

«Come comunità parrocchiale – prosegue – vivremo la Settimana Santa come settimana di esercizi spirituali. La preghiera avrà, come un’ellissi, due fuochi: da un lato la liturgia celebrata in parrocchia a cui tutti potranno partecipare in diretta – alcuni anche con le letture e le preghiere dei fedeli – e, dall’altra, la preghiera in casa, personale e di famiglia».

3 aprile 2020