A Santa Croce la Scuola della Parola

Lunedì 5 dicembre alle ore 20 presso la basilica di Santa Croce in Gerusalemme avrà inizio una “Scuola della Parola” sul libro degli Atti degli Apostoli, guidata dal sacerdote e biblista romano don Andrea Calamita. L’iniziativa, promossa dal vesco-vo ausiliare del settore centro monsignor Daniele Libanori, ha lo scopo di «guidare il popolo di Dio nella lettura e nello studio del libro degli Atti, che Papa Francesco ci ha recentemente indicato come “il primo e più importante ‘manuale’ di ecclesiologia”», spiega don Calamita.

Gli incontri sono aperti a tutti: laici, consacrati, sacerdoti, o «anche semplici persone in ricerca, che, come Teofilo, siano “amici di Dio” e desiderosi di mettersi in ascolto della sua Parola», aggiunge il sacerdote. Don Calamita, nello spirito di una esegesi credente, guiderà i partecipanti nella lectio continua della seconda tavola dell’opera lucana: una pagina dopo l’altra si velerà così l’affascinante cammino della Parola, che attraverso i testimoni del Risorto viaggerà da Gerusalemme fino Roma, e da qui potenzialmente “fino ai confini della terra” (At 1,8).

Gli incontri si svolgeranno nella “Sala San Bernardo”, ingresso da piazza di Santa Croce in Gerusalemme,12. Il secondo appuntamento sarà lunedì 19 dicembre, per poi riprendere dopo il tempo di Natale.

ScuolaParola

24 novembre 2022

Documenti da Scaricare