A Sant’Eusebio la festa di sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali

Dal 1437 al rione Esquilino, ogni anno, in occasione della celebrazione della festa di sant’Antonio Abate, si rinnova la tradizionale benedizione degli animali. Lo stesso avverrà quest’anno, nella parrocchia di Sant’Eusebio, come accade da almeno un secolo: «La chiesa di Sant’Antonio Abate è su via Carlo Alberto, vicino a Santa Maria Maggiore, e prima le benedizioni degli animali si facevano su quella strada, sempre nel rione – spiega Massimo Cantelmi, referente del comitato eventi di Sant’Eusebio -. Ma già dall’inizio del Novecento, per motivi probabilmente di traffico, tutto fu spostato nella nostra parrocchia e su piazza Vittorio».

I festeggiamenti sono partiti ieri, domenica 13 gennaio, con un pranzo comunitario, e proseguiranno per tutta la settimana. Giovedì 17, alle 9.30 alle 11.30 la benedizione degli animali, alle 18.30 la Messa solenne in onore di sant’Antonio Abate. Sabato 19, alle 11, è in calendario un incontro di professori e studenti con la commissione scientifica del concroso sull’Ecologia integrale – ispirato all’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco – che da tre anni coinvolge la comunità e le numerose scuole del territorio, su “Riflessione, proposte e interventi su ecologia integrale e sostenibilità”. Ancora, sempre sabato alle 19, si terrà la proiezione del film “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi. Domenica 20 alle 10 ci sarà la Messa solenne di sant’Antonio Abate presieduta dal vescovo ausiliare del settore Centro e segretario generale del Vicariato monsignor Gianrico Ruzza; quindi l’esibizione della banda della Polizia locale di Roma Capitale e poi, alle 11.30, la processione con la statua del santo intorno a piazza Vittorio Emanuele II. Infine alle 12.15 è prevista la benedizione generale e in particolare degli animali sul sagrato di Sant’Eusebio. Alle 12.45 la premiazione della gara per le categorie degli animali sul sagrato.

14 gennaio 2019