Ritorna il cineforum a San Bernardo di Chiaravalle. Il via con “Schindler’s List”

Come avviene ormai dal 2014, anche quest’anno torna il cineforum “Venite e vedrete”, organizzato dalla parrocchia San Bernardo di Chiaravalle, a Centocelle. Dal 25 gennaio prossimo fino al mese di luglio 2019, si torna a riflettere insieme attraverso il buon cinema. Come sempre si lavorerà per cicli e per temi: dopo aver analizzato la famiglia, la bellezza delle relazioni umane autentiche e la figura di Cristo attraverso i principali film a Lui dedicati, e dopo il ciclo dello scorso anno sull’eroismo sostenibile (attraverso storie di uomini capaci di soccorrere il prossimo), sarà posta l’attenzione su esistenze intese come missione di bellezza, di giustizia e di verità, quindi di umanità. La rassegna, da titolo “Mission possible”, parlerà di battaglie in difesa dei valori fondamentali dell’uomo, e in concomitanza con la Giornata della Memoria del 27 gennaio, la prima pellicola del ciclo sarà “Schindler’s list” di Steven Spielperg, dove un uomo lotta con tutto se stesso contro il male più grande mai prodotto dai suoi simili.

Tra i titoli c’è anche l’eccezionale “Francesco. Un uomo di parola”, il documentario di Wim Wenders in cui il Papa, attraverso una lunga intervista, racconta il nostro presente difficile ed indica la strada per affrontarlo. Secondo la tradizione del cineforum, si spazierà tra cinematografie lontane e generi diversi. Ecco, allora, un titolo come “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, tra i pochissimi film italiani sui supereroi. Sarà l’occasione per riflettere sul modo in cui usare i nostri talenti: se per il prossimo o se per puro e sterile egoismo.

Saranno sette, in tutto, le pellicole presentate, e molti gli argomenti da condividere, visto che, come di consueto, alle proiezioni seguirà un dibattito col pubblico, negli anni divenuto indiscutibile punto di forza dell’iniziativa culturale voluta e sostenuta dal parroco don Fabio Pieroni, sempre attento a utilizzare le arti per comunicare la fede.

Tutte le proiezioni saranno gratuite e si terranno presso la sala multimediale della parrocchia, in via degli Olivi, 128 (quartiere Centocelle).

14 gennaio 2019