Al via il percorso di formazione in Dottrina sociale per animatori della carità

Includere, apprendere, prendersi cura. Sono i tre verbi che faranno da filo conduttore al percorso formativo in Dottrina Sociale della Chiesa per animatori della carità “Essere sociali”, a cura del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. Tre gli appuntamenti in programma il giovedì pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, tra febbraio e marzo 2024.

Si inizia giovedì 1° febbraio con un incontro sul tema dell’inclusione, dal titolo: “La carità che include: casa, comunità, bene comune”, che vedrà i saluti del cardinale vicario Angelo De Donatis e di monsignor Philippe Bordeyne, preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. Tra i relatori: Beatrice Bruno, coordinatrice del Nucleo Assistenza Legale Caritas Roma; don Gilberto Cignarale; Claudia Leal e Staffen Nkodia, del Pontificio Istituto Teologico; Rossana Zaccaria, Presidente di Legacoop Abitanti.

L’appuntamento successivo, giovedì 29 febbraio, condurrà i partecipanti al tema dell’apprendimento, con il titolo “La carità che apprende: poveri, ascolto, sussidiarietà”. Dopo il saluto del vescovo Baldo Reina, vicegerente della diocesi di Roma, interverranno: Massimo Pasquo, dell’Area Comunità e Territorio di Caritas Roma; Vincenzo Rosito, Julian Paparella, Marialibera d’Ambrosio e Simona Segoloni Ruta del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.

Prendersi cura è il tema dell’ultimo incontro “La carità che cura: salute, uguaglianza, solidarietà”, previsto per giovedì 21 marzo, che vedrà il saluto del vescovo Benoni Ambarus, delegato per l’Ambito della diaconia della carità. Tra gli interventi, quelli di Maria Bianco, Teologa del Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”; Salvatore Geraci, responsabile medico dell’Area Sanitaria di Caritas Roma; Gianni Pizzuti, dell’Area Volontariato e Cittadinanza Attiva di Caritas Roma; Pier Davide Guenzi e Matteo Rizzolli, del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.

Il corso è offerto agli operatori di Caritas Roma, ed è aperto ai lavoratori e volontari del terzo settore e a tutti gli interessati. Le lezioni si terranno presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Per ulteriori informazioni: eventi@istitutogp2.it, 06.69886424.

17 gennaio 2024