Alla Cittadella della Carità il festival “Come in cielo, così in strada”

La Cittadella della Carità della Caritas diocesana di Roma, a Ponte Casilino, dal 18 novembre al 15 dicembre diventa vetrina di arte e cultura con l’avvio della prima edizione del festival “Come in cielo, così in strada”. Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento per la creatività della città in un luogo simbolo di accoglienza e promozione sociale, attraverso concerti, incontri musicali, laboratori di danza e canto, mostre e opere di street art. Questo primo appuntamento, la cui direzione artistica è stata affidata al maestro Ambrogio Sparagna e a Erasmo Treglia, vuole coinvolgere il pubblico unendo artisti di diverse discipline in un contesto che celebra l’arte e la condivisione.

La programmazione, infatti, prevede sei appuntamenti principali con le performance di Mario Incudine, il “cuntastorie” siciliano; Theodoro Melissinopoulos, il cantore greco; Ziad Trabelsi, il virtuoso di oud (già solista dell’orchestra di Piazza Vittorio); e del gruppo I Pifferari, che rivisiteranno la tradizione delle zampogne e ciaramelle laziali in chiave moderna. Poi ancora La Buona Novella, ensemble di musiche tradizionali legate al Natale, e per finire Ambrogio Sparagna con il coro San Filippo Neri completeranno l’affascinante panorama musicale.

La Cittadella, oltre che luogo di solidarietà, si propone quindi come un nuovo hub culturale. Oltre agli spettacoli, il festival promuove laboratori di danza tradizionale e canto corale, coinvolgendo ospiti della Caritas diocesana di Roma e cittadini del territorio. Di particolare rilevanza saranno le iniziative legate all’arte di strada con il progetto Caritas Art, in collaborazione con il Liceo artistico Ripetta, che darà vita a dei murales nel centro di accoglienza e a oggetti d’arte povera. Da non perdere anche la mostra fotografica dell’artista Mohssen Kassirossafar, dedicata a Roma riflessa nelle pozzanghere, in una suggestiva interpretazione visiva del titolo del festival “Come in cielo, così in strada”.

Alcune attività del festival fungeranno poi da preludio a “Il Canto delle Creature”, spettacolo originale in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito dell’evento “La Chiarastella 2024”. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della cultura – Direzione generale spettacolo ed è vincitore dell’Avviso pubblico culture in movimento 2023, promosso da Roma Capitale – Dipartimento attività culturali. La produzione è affidata alla Finisterre srl in collaborazione con Caritas diocesana di Roma, Fondazione musica per Roma e altri partner.

15 novembre 2023