“Le operazioni straordinarie nella riorganizzazione degli enti religiosi: profili canonistici, civilistici e fiscali”, è questo il tema della giornata di studio organizzata dal Vicariato e dall’ Istituto Superiore Ecclesia Mater e dall’ Avv. Francesca Fedele, presso la Pontificia Università Lateranense per il prossimo 27 novembre. «Un’occasione di approfondimento interdisciplinare con focus sull’analisi delle modalità giuridiche e operative delle operazioni straordinarie nella riorganizzazione degli enti religiosi» ha detto Angelo Licastro Ordinario di Diritto ecclesiastico presso l’Università di Messina e relatore nella prima sessione della giornata di studio.
Accanto al contributo di esperti di diritto ecclesiastico, canonico, commerciale e tributario, il convegno sarà arricchito dall’esperienza di professionisti a diverso titolo coinvolti nella procedura (avvocati, notai, commercialisti, conservatori dei registri immobiliari, funzionari della Direzione centrale degli affari dei culti del Ministero dell’interno). «Il tutto si articola lungo un percorso che esplora le interazioni tra diritto canonico, diritto civile, normativa fiscale e sistema pubblicitario, analizzando le specificità legate a ciascuna di queste aree», ha sottolineato Licastro.
Una serie di questioni in gran parte inedite emerse di recente in materia di «operazioni straordinarie» di riorganizzazione (trasformazione, fusione e scissione) degli enti ecclesiastici che richiedono una approfondita riflessione di carattere scientifico e l’urgente messa a punto di indicazioni procedurali capaci di orientare gli operatori del diritto.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: formazione.ecclesiamater@diocesidiroma.it
21 novembre 2024