Aperte le iscrizioni al corso di prassi celebrativa

Si terrà a ottobre il corso intensivo “Dalla teologia liturgica alla prassi celebrativa”, ma in questi giorni si aprono le iscrizioni. Promosso dall’Ufficio liturgico diocesano con il Pontificio Istituto Liturgico, il percorso formativo intende «aiutare laici e presbiteri a coniugare insieme la conoscenza teologica in ambito liturgico con una cura per l’arte del presiedere, animare e celebrare la liturgia – sottolineano gli organizzatori –, nella consapevolezza che la riforma si attua attraverso lo studio delle fonti e della teologia e mediante una cura della presidenza e dell’animazione liturgica, per garantire che tutti gli elementi rituali concorrano a esprimere il mistero che si celebra».

In concreto, il corso rilegge i “praenotanda” dei singoli libri liturgici, offre suggerimenti per la preparazione dei sacramenti e la catechesi pre-sacramentale; offre a diaconi e sacerdoti le indicazioni per la presidenza della celebrazione tramite laboratori; e molto altro.

Le lezioni si terranno nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 2019 al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (piazza Cavalieri di Malta, 5). Per informazioni e iscrizioni, contattare l’Ufficio liturgico della diocesi o il Sant’Anselmo.

20 maggio 2019