Azione cattolica, incontro su Armida Barelli

Lunedì 6 marzo alle ore 18 presso il centro diocesano dell’Ac (Palazzo Maffei Marescotti) si offrirà un momento pubblico di riflessione sulla figura della recente beata Armida Barelli attraverso un dialogo con esperti come Ernesto Preziosi, vice postulatore della causa di beatificazione, e Carmelina Chiara Canta, sociologa.

Armida Barelli, fondatrice della Gioventù femminile di Azione Cattolica, è stata una donna laica che ha inciso profondamente nella formazione delle generazioni di donne nel Novecento e che ha realmente cambiato un’epoca in quanto offrendo formazione, protagonismo, interesse per la società, ha contribuito all’emancipazione delle donne stesse. Attraverso un dialogo intervista moderato dalla giornalista Vittoria Prisciandaro si metteranno in luce i punti salienti dell’azione della Barelli in campo civile ed ecclesiale, offrendo anche spunti di riflessione per quanto riguarda l’aspetto sociologico e sottolineando l’attualità che ancora oggi ci presenta la sua opera. Ci sarà anche un saluto delle vicepresidenti del settore giovani dell’Azione Cattolica di Roma, giovani donne che testimoniano l’oggi di un impegno associativo.

L’incontro si inserisce in una serie di proposte che intendono sensibilizzare e valorizzare la storia dell’azione Cattolica e dell’Archivio storico dell’Ac di Roma (volontariato in archivio storico, individuazione delle origini delle diverse parrocchie, progetti con le scuole). Nell’archivio dell’Ac di Roma sono infatti presenti anche documenti originali dedicati alla Gioventù femminile e scritti di Armida Barelli stessa. L’incontro è aperto a tutti.

27 febbraio 2023