«La strada della pace è l’unica da percorrere per costruire il futuro»

«Buonasera. Mi chiamo Jaroslava. Ho ventuno anni. Un anno fa vivevo a Kharkiv, una città molto vivace. Ogni settimana insieme ai miei amici andavamo alla stazione per distribuire panini e tè caldo ai senza dimora. Oggi è un anno da quando sono dovuta andare via. Kharkiv si trova a trenta chilometri dalla frontiera russa ed è stata una delle prime città che ha conosciuto la guerra. I miei genitori sono venuti da un’altra città per prendere me e mia sorella e portarci un po’ più distanti dal fronte, a Dnipro. A lungo abbiamo dormito vestiti, in una sola camera, sul pavimento, non accendevamo le luci dopo il tramonto e non tiravamo le tende». Jaroslava è molto giovane, ha gli occhi verdi, i capelli biondi lunghi fino alle spalle. E’ una delle quattro persone che ha portato la propria testimonianza nella veglia di preghiera a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina. Con lei altre due donne ucraine e il vescovo Pero Sudar, emerito di Sarajevo, che racconterà il conflitto che, negli anni Novanta, insanguinò il suo Paese.

Venerdì 24 febbraio è gremita la basilica di San Giovanni in Laterano, per il momento di preghiera presieduto dal cardinale vicario Angelo De Donatis, alla presenza del vescovo Dioniso Lachovicz, esarca dei cattolici ucraini di rito bizantino in Italia. Presenti anche i vescovi ausiliari della diocesi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, numerosi ambasciatori. La veglia è nata dal desiderio di pregare insieme di tutte le realtà della diocesi impegnate nella carità, nell’accoglienza e nel sostegno ai profughi ucraini giunti in Italia: gli Uffici Caritas e Migrantes diocesani, innanzitutto, e poi la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli, l’Opera Don Calabria, gli scalabriniani, i comboniani, i vincenziani. Ma sono tanti i gruppi che hanno voluto esserci e dare il proprio contributo, come la comunità congolese, che ha offerto un canto; il Collegio Ucraino San Giosafat; i poveri ospitati nella struttura della Cittadella della Carità Santa Giacinta della Caritas diocesana, che hanno preparato i rami di ulivo poste su tutte le sedie nella cattedrale.

«Permettetemi di rivolgere un pensiero verso tutte le persone che si adoperano per la pace – ha detto il cardinale De Donatis nella meditazione offerta durante la preghiera –. Non scoraggiatevi per favore, continuate! Sappiamo bene che oggi la strada più semplice da percorrere sembra non sia quella della pace bensì la strada della guerra. Ma la strada più difficile, cioè quella della pace, è l’unica che può costruire il futuro. Oggi, come dice Papa Francesco, dobbiamo togliere la guerra dalla storia umana, altrimenti sarà la guerra a togliere l’umanità dalla storia. Che il Signore rinnovi in noi tutti l’impegno di essere operatori di pace, nei piccoli gesti del quotidiano, per essere uomini e donne delle Beatitudini!».

24 febbraio 2023