Benedetto XVI: il rito del funerale

Roma 2/1/2023 Basilica Vaticana San Pietro Papa Benedetto XVI esposizione della salma Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Sarà simile a quello di un pontefice regnante il funerale del Papa emerito Benedetto XVI, come ha chiarito il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni durante un incontro con i giornalisti, nel pomeriggio di ieri (3 gennaio 2023). È stato infatti diffuso il libretto delle esequie preparato dall’Ufficio per le celebrazioni liturgiche, scaricabile on line. La Messa esequiale avrà inizio alle ore 9.30 di giovedì 5 gennaio, sul sagrato della basilica di San Pietro; sarà presieduta da Papa Francesco, il quale terrà l’omelia e i riti di commiato, e celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Concelebranti oltre 120 cardinali, più di 400 vescovi e quasi quattromila sacerdoti. Più di 60 mila i fedeli previsti dalla Prefettura di Roma. Per volere dello stesso Papa emerito Benedetto XVI, saranno due le delegazioni ufficiali presenti ai funerali: quella della Germania, Paese natale di Joseph Ratzinger, e dell’Italia.

Il feretro con le spoglie di Benedetto XVI sarà portato sul sagrato alle 8.45 di giovedì, per la recita del Rosario di tutti i fedeli. Al termine della celebrazione delle esequie avverrà la sepoltura nelle Grotte vaticane, nello stesso luogo dove è stato sepolto Giovanni Paolo II prima che la sua tomba venisse spostata nella parte superiore della basilica, dopo la canonizzazione. Il rito della sepoltura comincerà con una fettuccia che verrà avvolta intorno alla bara di cipresso, con i sigilli della Camera apostolica, della Casa Pontificia e dell’Ufficio per le celebrazioni liturgiche. La bara di cipresso verrà poi collocata in una cassa di zinco, appositamente chiusa e sigillata, e infine in una terza cassa, di legno.

Questa sera, mercoledì 4 gennaio, dopo le 19 e la chiusura della basilica all’omaggio dei fedeli, verrà chiusa la bara di cipresso nella quale riposerà il Papa emerito, inserendo, come da tradizione, le medaglie e le monete coniate durante il pontificato, i pallii da arcivescovo metropolita di Monaco e di Roma, e poi il rogito, il testo che descrive in breve il suo pontificato, in un cilindro di metallo.

Intanto continua, incessante, l’omaggio dei fedeli nella basilica di San Pietro: leggi l’articolo su Romasette.it.

4 gennaio 2023