Il Cammino Sinodale

Papa Francesco Vescovo di Roma ricordava alla Chiesa diocesana riunita intorno a lui il 18 settembre 2021, che la sinodalità non è il capitolo di un trattato di ecclesiologia, e tanto meno uno slogan. La sinodalità esprime la natura della Chiesa, la sua forma, il suo stile e la sua missione. Queste caratteristiche le ritroviamo nella Parola di Dio e nella Tradizione della Chiesa. La Diocesi di Roma, in comunione con tutte le altre Chiese, ha intrapreso il Cammino sinodale con le sue fasi.

La prima fase: di reciproco ascolto attraverso la consultazione di tutto il popolo di Dio che è in Roma, chiamato a rispondere alla domanda fondamentale: cosa sta dicendo lo Spirito alla nostra Chiesa? Tale fase occupa la fine del 2021 fino al 31 marzo del 2022. Tuttavia, le singole comunità parrocchiali e le realtà della Diocesi, sono invitate a proseguire in questo stile dell’ascolto sinodale.

La seconda fase: è introdotta dalla sintesi frutto della consultazione diocesana, da presentare alla Conferenza Episcopale Italiana. La CEI, a sua volta, consegnerà la sintesi alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi insieme a quelle delle Chiese di tutti i continenti.

La terza fase: il Sinodo dei Vescovi che sarà celebrato nell’ottobre del 2023. Per sostenere il Cammino della Diocesi, il Cardinale Vicario Angelo De Donatis, ha costituito una Équipe sinodale Diocesana composta da Vescovi ausiliari, sacerdoti, consacrati e fedeli laici impegnati nelle diverse realtà ecclesiali. Inoltre, ha incaricato due Referenti con il compito di raccordare il cammino diocesano con quello della Chiesa italiana.

Sono venti i membri dell’équipe sinodale diocesana. Per contattarli, sono a disposizione un indirizzo email, equipesinodale@diocesidiroma.it e un numero di telefono: 0669886206.