I Cantieri di Betania

L’immagine del “Cantiere” manifesta la realtà di uno spazio in divenire. La Diocesi di Roma nel corso dell’anno pastorale 2022-2023, in comunione con le altre diocesi italiane, prosegue il tempo propizio di ascolto del Popolo di Dio in vista del Sinodo Nazionale che sarà celebrato nel 2025. Ogni Cantiere mette insieme risorse e forze, prospettive e situazioni concrete, desideri e speranze che la nostra Chiesa di Roma porta nel cuore. Non si tratta tanto di applicare una pianificazione decisa a priori, quanto di avanzare in questo cammino comune, dotati di strumenti ed elementi importanti: l’ascolto reciproco e responsoriale della Parola di Dio, il metodo della conversazione spirituale, una città variegata e ricca di Bellezza, di uomini e donne di buona volontà. Tutto questo in sinergia con lo Spirito Santo, vero protagonista nella costruzione del Regno.

Betania” nel Vangelo è il luogo dell’amicizia, della condivisone, delle domande, della vita nuova. Alcune icone allora, scaturiscono da questo luogo evangelico con i loro rispettivi cantieri: Il Cantiere della Strada e del Villaggio: “Mentre erano in cammino entrò in un villaggio”; Il Cantiere dell’Ospitalità e della Casa: “Una donna di nome Marta lo ospitò”; Il Cantiere delle Diaconie e della Formazione Spirituale: “Maria (…) ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi”. Un quarto Cantiere sarà frutto di un comune discernimento.

Quali proposte operative? Ogni comunità o realtà ecclesiale potrà liberamente scegliere quale o quali Cantieri aprire. Ripensare e rilanciare le équipe pastorali e/o i consigli pastorali. Proseguire il lavoro di “mappatura” del territorio. Sostenere una rinnovata attenzione alla liturgia.

Indicazioni di metodo. Per supportare le singole realtà ecclesiali (prefetture, parrocchie, associazioni, movimenti…), la Diocesi ha costituito alcuni gruppi di supporto – denominati Gruppo-Cantiere – che possono essere contattati per un confronto e un sostegno nel discernimento per l’avvio di ciascun Cantiere (ed eventualmente anche per le fasi successive).

I suddetti Gruppi-Cantiere sono coordinati da Vescovi ausiliari, e sono costituiti da alcuni membri della Équipe Diocesana del Cammino Sinodale e da alcuni Direttori, Vice Direttori e Incaricati degli Uffici del Vicariato. Ogni Cantiere dispone di una sua segreteria per la reperibilità (tel., mail, ecc.), e si può contattare il Gruppo Cantiere di riferimento dai Link a destra.

Telefono: 06 69 88 6206

Per informazioni generali sul cammino sinodale diocesano, rimane comunque attiva la mail della Segreteria Generale del Cammino Sinodale.

Ogni Gruppo-Cantiere è autonomo e a servizio delle parrocchie e delle comunità, che scelgono all’occorrenza di contattarlo.

I Gruppi-Cantiere infatti, hanno una funzione sussidiaria alle realtà diocesane che intendono sviluppare un determinato Cantiere, e per questo non sono chiamati a produrre materiale, ma sono disponibili per incontri sul territorio mettendo a disposizione quella ricchezza di informazioni e contatti, che sono frutto dell’attività sinodale e della pastorale degli Uffici diocesani. Avranno anche il compito, come osservatorio specializzato, di favorire la circolazione delle buone pratiche già attivate in altre parrocchie o realtà diocesane.

(Vedi Diocesi di Roma, “Il primo servizio è l’ascolto, Linee guida per l’itinerario sinodale 2022-2023, pagg. 17-29).