“Cantate Inni con Arte”, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione di “Cantate Inni con Arte”, festival di musica liturgica dedicato ai cori della diocesi di Roma e di quelle suburbicarie. Organizzato da Radiopiù Roma con l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della diocesi di Roma e dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma, si svolgerà sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 20, nella parrocchia di San Gaspare del Bufalo (via del Borgo Velino 1).

Durante la serata si esibiranno quindici cori finalisti, selezionati tra tutti quelli che invieranno le registrazioni dei propri brani, a seconda della categoria per la quale desiderano partecipare. Tre le sezioni previste: cori che presentano un brano liturgico edito in lingua italiana o latina, esplicitamente concepito per la celebrazione eucaristica; cori che presentano un brano liturgico inedito, sempre in italiano o latino e pensato per la Messa; infine cori che presentano un brano pensato per l’animazione della preghiera, edito oppure inedito. Ciascun brano dovrà avere una durata massima di 5 minuti; la registrazione dovrà essere inviata in formato mp3 unitamente alla scheda di iscrizione. Sia la scheda che il regolamento completo sono disponibili on line.

Presidente della giuria sarà come di consueto il maestro monsignor Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma, che sarà affiancato da altri quattro giurati. Lo scorso anno, i vincitori sono stati il Coro di San Romano, la CorAle femminile Aureliano e il Coro Psallite Sapienter della parrocchia di San Saturnino.

15 marzo 2024