Caritas, corso di formazione sulla salute mentale

«Occorre dimostrare con i fatti che la malattia della mente non crea fossati invalicabili né impedisce rapporti di autentica carità cristiana». Così nel 1996 san Giovanni Paolo II si rivolgeva ai partecipanti a una Conferenza Internazionale sul problema del disagio mentale. Dalla sua personale esperienza di dolore, infatti, con fatica e con fede aveva colto della sofferenza il mistero e la vocazione ad amare di più, e soprattutto la sfida a trasformare la sofferenza in attitudine creativa di vita e di azione. Dai suoi passi prende ispirazione “Dalla cura dell’ascolto all’ascolto che cura”, percorso di formazione sulla salute mentale per volontari e operatori a cura del Gruppo salute mentale della Caritas di Roma, per il quale sono aperte le iscrizioni. Gli incontri prenderanno il via a maggio e si terranno dalle 15.30 alle 17.30 nella Cittadella della Carità (via Casilina Vecchia 19/A).

Il primo appuntamento è previsto l’8 maggio e verterà su “I servizi per la salute mentale sul territorio di Roma: l’organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale (Dsm)”. Il 15 maggio, invece, l’incontro sarà dedicato a “Di cosa parliamo quando parliamo di salute mentale: profili e segnali di rischio”, mentre il pomeriggio del 22 maggio verterà su “Normativa di riferimento. Partecipazione e ruolo delle famiglie”. Il 29 maggio la conclusione del percorso formativo, con “Approccio multidisciplinare. Esercitazione sui casi presentati”.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni, contattare l’Area Comunità e Territorio della Caritas di Roma: 06.88815130, comunitaeterritorio@caritasroma.it; oppure l’Area Sanitaria: 06.88815400, area.sanitaria@caritasroma.it

27 marzo 2024