IA e Metaverso, padre Benanti il 3 aprile in Vicariato

Foto Diocesi di Roma / Gennari

Intelligenza artificiale e Metaverso saranno al centro dell’incontro di mercoledì 3 aprile con padre Paolo Benanti. Il religioso, professore all’Università Gregoriana e tra i massimi esperti al mondo di IA, interverrà alle ore 18 nella Sala Cardinale Ugo Poletti e sarà protagonista dell’appuntamento conclusivo del percorso “Dal sito parrocchiale al Metaverso”, promosso dalla diocesi di Roma in collaborazione con l’Associazione WebCattolici Italiani (Weca). Durante l’incontro, al quale interverrà anche il presidente di Weca Fabio Bolzetta, i partecipanti potranno utilizzare dei visori per la realtà aumentata.

Il corso, che in ambito diocesano vede l’impegno sinergico dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, l’Ufficio per la pastorale giovanile e l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport, è iniziato lo scorso 25 gennaio. Hanno partecipato colo che sono coinvolti nella pastorale, compresi sacerdoti, religiosi, laici impegnati, e volontari. Durante i diversi incontri sono stati analizzati i principali strumenti di comunicazione digitale a servizio della pastorale: dal sito parrocchiale a WhatsApp e Telegram, da come realizzare un podcast al corretto uso delle immagini sul web sino alle sfide dell’intelligenza artificiale e del Metaverso.

2 aprile 2024