L’ISTITUZIONE DEI CATECHISTI NELLA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO

Carissimi,

come sapete, da domenica 21 gennaio scorso la nostra Diocesi di Roma si è arricchita di 280 catechisti istituiti provenienti da 150 parrocchie.

La solenne celebrazione eucaristica (trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi) è stata presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis nella nostra Basilica Cattedrale, gremita per l’occasione da migliaia di fedeli appartenenti alle comunità parrocchiali di provenienza dei candidati, ed è stata concelebrata da 5 Vescovi e 150 sacerdoti (parroci e vicari delle parrocchie di provenienza degli istituendi), oltre a numerosi diaconi permanenti.

Prima dell’omelia ha avuto luogo la presentazione dei candidati; ascoltata l’omelia del Cardinale Vicario, dopo l’esortazione, è avvenuta la preghiera di benedizione con la quale i candidati hanno ricevuto il Ministero e, successivamente, si è svolto il rito esplicativo con la consegna della croce ai neoistituiti da parte del Cardinale e dei 4 Vescovi Ausiliari concelebranti: Mons. Baldassare Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma e Ausiliare per il Settore Ovest, Mons. Daniele Salera, Ausiliare per il Settore Nord e Delegato per l’Ambito della formazione cristiana, Mons. Dario Gervasi, Ausiliare per il Settore Sud, e Mons. Riccardo Lamba, Ausiliare per il Settore Est.

Fra qualche settimana, i catechisti istituiti riceveranno il Mandato – da parte dei Vescovi Ausiliare di Settore – per esercitare il Ministero nelle rispettive parrocchie di provenienza.

Qualche giorno prima della celebrazione, il Consiglio Episcopale ha formulato una lettera in occasione dell’istituzione dei primi catechisti nella nostra Diocesi di Roma.

Ai seguenti link potete trovare alcuni scatti fotografici e il video della celebrazione:

link foto https://mab.to/t/JFqf23y9391/eu1

link video https://mab.to/t/MgJGOmtmK4O/eu1