La lettera del Consiglio episcopale per i nuovi catechisti

Foto Diocesi di Roma / Gennari

Carissimi,
siamo ormai giunti alle soglie della prima Istituzione dei Catechisti nella nostra Diocesi. Il Santo Padre ha già istituito presso la Basilica di San Pietro alcuni catechisti e celebrerà di nuovo il rito in questa Domenica della Parola.

Gli istituendi che riceveranno la benedizione domenica sono 284 e provengono da 150 parrocchie della Diocesi, si sono preparati per più di un anno con incontri dal vivo e online, un campo-ritiro ad Assisi ed infine hanno sostenuto un colloquio finale nel quale hanno fatto sintesi del cammino compiuto e focalizzato il compito che li aspetta in parrocchia.

Il loro ministero si colloca a pieno titolo nel cammino sinodale che il nostro Vescovo, papa Francesco, ha promosso e sostenuto per tutta la Chiesa: con i catechisti istituiti infatti il “carisma laicale” dell’educare alla vita cristiana a partire dalla sua iniziazione, viene riconosciuto come ministero di cui la Chiesa, così come tutti coloro che chiedono di farne parte, ha bisogno.

Essi potranno coadiuvare i parroci nel coordinare il gruppo dei catechisti, saranno un “ponte” fra Ufficio Catechistico Diocesano e parrocchia e questo non solo permetterà una più agevole comunicazione ma anche favorirà certamente la diffusione di tutte le iniziative di formazione che l’Ufficio vorrà promuovere per i catechisti della Diocesi.

Il servizio dei catechisti istituiti – in sintesi – non solo renderà ancora più ricca la missione della Chiesa ma favorirà lo sviluppo di una più intensa comunione fra quelle componenti che si occupano dell’annuncio e della crescita nella fede.

Accogliamoli dunque come un vero dono che il Signore fa alla Sua Chiesa e come un segno della sua vitalità. A tutti voi giunga la nostra benedizione. Buon Cammino!

Il Consiglio Episcopale della Diocesi di Roma