Sabato 5 marzo 2022: Rito dell’Elezione per i catecumeni che riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana nella prossima Veglia di Pasqua

Carissimi catecumeni e catechisti, bentrovati!
Mercoledì 2 marzo p.v., con la celebrazione del Rito delle Ceneri, inizierà la Quaresima, un tempo liturgico particolarmente importante, che vi introduce nella “preparazione prossima” e che si concluderà per voi con il conferimento dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana nella Veglia di Pasqua.
Ci ritroveremo sabato 5 marzo 2022, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, per il Rito dell’Elezione (o dell’Iscrizione del Nome). La celebrazione eucaristica, con inizio alle ore 17.30, sarà presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis.
Gli appuntamenti, per tale circostanza, sono diversi per i catecumeni e per gli altri:
– con i catecumeni ci incontriamo alle ore 14.00, all’interno della Basilica, davanti all’Altare;
– i padrini e le madrine, insieme ai catechisti, possono arrivare in Basilica alle ore 16.15, così da avere modo di firmare il registro dei catecumeni (la firma avviene nella Cappella di San Francesco, nella navata sinistra della Basilica). Dopo aver firmato il registro, i padrini e i catechisti prenderanno posto per iniziare la preparazione del Rito previsto dalla liturgia.
Invitiamo i parroci, le comunità parrocchiali, i parenti e gli amici dei catecumeni a partecipare alla celebrazione, perché è un momento di grande importanza e gioia che deve essere condiviso con l’intera comunità.
I sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di arrivare entro le ore 17.15, portando il camice e la stola viola che indosseranno in Basilica al proprio posto che verrà loro indicato.
Come sempre potrete usufruire del parcheggio interno dell’Università Lateranense.
Vi aspettiamo!