Formazione catechisti dei catecumeni

Formazione catechisti dei catecumeni

Sabato 14 novembre ore 10.00-12.30

su piattaforma Cisco Webex

Come tutti gli incontri di quest’anno, anche la formazione dei catechisti dei catecumeni era prevista in presenza, ma la situazione delicata che stiamo vivendo ci ha portato alla decisione di farla da remoto.

Sabato 14 vivremo una mattinata di formazione in cui presenteremo la Bozza del Vademecum per l’Iniziazione Cristiana degli adulti per la Diocesi di Roma “Alle sorgenti della salvezza”. All’interno della mattinata, ci sarà una parte dedicata al percorso catechetico per i catecumeni e un’altra alla celebrazione dei Riti.

Il cammino della mattinata sarà intervallato da tre testimonianze: una catechista di una catecumena iraniana, una battezzata albanese battezzata dal Santo Padre e una catechista che parlerà a nome di una comunità parrocchiale romana.

È pensato come un tempo di formazione per i catechisti, ma anche di ascolto reciproco, in cui capire come meglio affiancare i catecumeni nel cammino e proprio per aiutarci a cambiare prospettiva, a guardare con gli occhi di un catecumeno, dopo l’iniziale momento di preghiera ascolteremo una canzone di Niccolò Fabi: “Io sono l’altro”, in cui il cantautore invita a vestire l’abito dell’altro, a guardare il mondo con gli occhi dell’altro. In ultimo cercheremo anche di focalizzare la modalità di accompagnamento dello stesso percorso.

Ci auguriamo che come Servizio per il Catecumenato il nostro accompagnamento ai catechisti possa essere sempre più integrale e integrato nella vita delle comunità parrocchiali.