Comunità e orfananza: il nuovo video della Pastorale giovanile sull’ascolto

È dedicato a “Comunità e orfananza” il nuovo video sull’ascolto preparato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, disponibile sui canali social dell’ufficio diocesano. Al centro la riflessione sull’autorità, sulla comunità e sul “sentirsi orfano” di figure di riferimento credibili.

«L’obiettivo – spiega il direttore don Alfredo Tedesco – è far confrontare i ragazzi con argomenti che solitamente non vengono loro sottoposti, senza però indirizzarli verso una risposta precostituita o un’offerta formativa, ma limitandosi ad ascoltare i loro pensieri e i loro sentimenti; possono così emergere spunti utili, tali da permettere un dialogo nuovo, partendo proprio dalle stesse parole dei ragazzi che hanno partecipato al video».

Lo strumento utilizzato prevede l’intervista di un campione di ragazzi che sia espressione del target di riferimento, ovvero giovani di età compresa tra i 14 e i 22 anni provenienti dalle diverse aree di Roma e rappresentativi di ogni ceto sociale. Gli interventi dei ragazzi confluiscono poi nei video. Successivamente, attraverso le modalità del “focus group”, i video vengono anche sottoposti a diversi gruppi giovanili per le loro osservazioni.

11 maggio 2021