Il sussidio per gli oratori estivi

Il cane parlante Pepe arriva nella terra di Summerland, dove indiani e cowboy hanno imparato a convivere insieme e a fidarsi gli uni degli altri. Parte da questa ambientazione immaginare la guida per gli oratori estivi 2021, disponibile on line su https://www.oresroma.org/. Il progetto diocesano degli oratori estivi è curato dal Servizio di pastorale giovanile della diocesi e dal Centro Oratori Romani con il supporto dell’Azione cattolica ragazzi e dell’Agesci.

«Nell’elaborare la guida per quest’anno – spiegano i promotori –, ci siamo trovati di fronte a numerose incognite, circa i tempi (molto diversi da parrocchia a parrocchia), circa le modalità (ancora in divenire), circa gli animatori (perché probabilmente ci sarà un ricorso a giovani e adulti maggiore rispetto alla tradizione che vedeva coinvolti per la maggior parte adolescenti). Per questo motivo, i criteri che hanno accompagnato la redazione di questa guida sono stati quelli di un’estrema flessibilità, di un’ambientazione evocativa e facilmente riconoscibile, di una grande semplicità nella proposta».

Spazio dunque alla semplicità e alla flessibilità. Tutti i contenuti sono pubblicati sul sito dell’Ores, attraverso alcuni fascicoli scaricabili gratuitamente previa registrazione. Per ciascuna tappa sono indicati il racconto (una storia compiuta in sé), alcuni spunti per l’attività e un approfondimento del tema proposto, uno schema per la preghiera, un luogo della propria quotidianità per una piccola “impresa” da compiere. Ciascuna tappa è fruibile separatamente, senza necessità di collegamento con le precedenti o di sequenzialità. Il filo rosso che da unità all’insieme è costituito dall’Inno alla Carità di san Paolo e dall’ambientazione.

11 maggio 2021