Si è conclusa la visita ad limina dei vescovi del Lazio. Di seguito la dichiarazione del cardinale vicario Angelo De Donatis, presidente della Conferenza episcopale del Lazio
I vescovi del Lazio, questa settimana, sono stati in “Visita ad Limina Apostolorum”. La visita ha avuto inizio lunedì 18 marzo con la celebrazione dell’Eucaristia in San Pietro.
Tutti i Vescovi insieme all’Ordinario militare per l’Italia, al vescovo cattolico ucraino-esarca apostolico d’Italia, agli abati dell’Abbazia territoriale di Subiaco e dell’Abbazia di Montecassino sono stati ricevuti da Prefetti e collaboratori dei Dicasteri vaticani.
Incontrare i responsabili dei dicasteri ha rappresentato una bellissima occasione per potere, attraverso le loro conoscenze, avere uno sguardo sulla Chiesa universale; ma è stata anche una proficua opportunità di scambio e racconto delle tante esperienze che caratterizzano le chiese particolari del Lazio, ottenendo stimoli e incoraggiamento per il cammino delle diocesi. Il risultato di tutto ciò è stato quello di un arricchimento, di un allargamento degli orizzonti, grazie all’ascolto sincero e al dialogo aperto e cordiale. Tutti i Vescovi hanno riconosciuto che questi giorni sono stati un vero momento di comunione e fraternità, un’autentica esperienza di sinodalità.
La visita ha avuto il suo momento culminante nell’Udienza con il Santo Padre, avvenuta nella mattina di venerdì 22 marzo a chiusura della settimana. L’incontro si è svolto all’insegna della semplicità e della paternità.
Cardinale Angelo De Donatis,
Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma
22 marzo 2024