Cor, al via il 6 novembre il nuovo anno pastorale

Il Centro Oratori Romani si ritroverà lunedì 6 novembre nella parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio per una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Baldo Reina, vicegerente della Diocesi di Roma. La Messa, che avrà inizio alle 19.30, segnerà l’avvio del nuovo anno pastorale del Centro fondato dal venerabile Arnaldo Canepa. Nel corso della celebrazione, i soci effettivi rinnoveranno la loro promessa annuale davanti agli assistenti, i responsabili degli oratori, i catechisti, gli allievi, ma anche tutti coloro che negli anni hanno condiviso la vocazione al servizio dei piccoli nell’associazione.

Durante il successivo momento conviviale è prevista anche la premiazione dei video realizzati dagli animatori che hanno partecipato all’esperienza formativa di “Villaggio Oratorio” nello scorso settembre. “L’apertura del nuovo anno si pone in assoluta continuità con il processo già intrapreso” sottolinea il Presidente del Cor, Stefano Pichierri, “ed in linea con le indicazioni diocesane inerenti al cammino sinodale avviato. La fase sapienziale del cammino ci chiede di sostare nel solco della vita spirituale, di adottare il discernimento spirituale e comunitario come prassi pastorale affinché sia lo Spirito a ispirare le nostre iniziative. Ripartiamo dalla passione per la missione dell’oratorio e dall’entusiasmo dei giovani che in estate hanno acceso gli oratori e si sono messi in ascolto nelle esperienze formative. Un’apertura del Cor ai territori ed ai giovani è quanto ci auguriamo che si celebri insieme in questo nuovo avvio delle attività associative”.

Questa missione del Cor, che da quasi 80 anni promuove la pastorale oratoriana a Roma, ispira il nuovo programma pastorale dell’associazione dal titolo “Un tesoro nel campo. Scopri il dono, rinnova la missione”, che accompagnerà i soci e i catechisti sulle orme del Venerabile Arnaldo Canepa nella sequela a Gesù Cristo a servizio dell’oratorio.