Cresimandi pellegrini seguendo san Camillo de Lellis

“Più cuore in quelle mani”: la celebre frase di san Camillo de Lellis guiderà i neo-cresimati e i cresimandi romani nel pellegrinaggio notturno attraverso il centro storico. Ma a scandire il loro percorso, nella serata di sabato 12 ottobre, saranno anche i diversi momenti della vita del fondatore dei camilliani. A proporre l’itinerario, l’Ufficio catechistico diocesano, guidato da don Andrea Cavallini.

L’appuntamento è alle ore 17 nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale (piazza omonima, fermata Cipro della metro A), dove verrà celebrata la Messa alle ore 17.30. Al termine, quindi, partirà il pellegrinaggio vero e proprio, che condurrà i ragazzi fino a San Gioacchino in Prati, seconda tappa del cammino. Qui i giovani partecipanti potranno ascoltare una catechesi sulla vita di san Camillo, che prima fu soldato e poi si convertì nel 1575.

I ragazzi riprenderanno il cammino fino a piazza del Popolo, dove potranno consumare il pranzo al sacco. Alle 20.45, tappa a San Giacomo in Augusta per una nuova catechesi sul fondatore dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi. Ci si sposterà poi fino a Santa Maria Maddalena in Campo Marzio, chiesa che custodisce la tomba di san Camillo, davanti alla quale i cresimandi e i neo-cresimati potranno fermarsi in preghiera, prima di rimettersi in marcia alla volta di Santo Spirito in Sassia. Qui ascolteranno l’ultima catechesi, conclusiva del pellegrinaggio (attorno alle 23.30).

È ancora possibile iscriversi, indicando parrocchia, numero dei partecipanti e recapito del responsabile del gruppo: ufficiocatechistico@diocesidiroma.it; 06.698.86301-86521.

7 ottobre 2019