Da tutta la diocesi i partecipanti alla “passeggiata” dell’Ac

Hanno partecipato ragazzi da tutta la diocesi alla passeggiata di inizio anno proposta dal Settore giovani dell’Azione cattolica, che si è tenuta ieri, domenica 7 novembre. I partecipanti sono partiti dal parcheggio del “Sentiero Karol Wojtykla” a Monte Guadagnolo e si sono incamminati verso il Santuario della Mentorella, accompagnati da una guida esperta del Cai di Palestrina, oltre che all’assistente giovani don Eugenio Bruno e alle vicepresidenti del settore Federica De Cristofano e Agnese Palmucci.

«Quest’anno, con la ripresa delle attività in presenza – riflettono – si voleva riassaporare la bellezza del creato, e quale miglior modo che una passeggiata capace di unire l’umano e lo spirituale? Una passeggiata fuori porta, un gesto di uscita, oltre che di ripresa. Una chiesa giovane, aperta, in uscita, capace di riaccompagnare le donne e gli uomini sulle strade della bellezza, della cura per il creato e per se stessi. Un’occasione per vivere un’esperienza finalmente di nuovo insieme, in presenza, all’aria aperta, godendo delle bellezze naturali che ci circondano e a cui forse dedichiamo poco tempo quando stiamo in una città come Roma, è un tempo e uno spazio per “prendersi cura” della propria anima, degli altri, delle relazioni. È un tempo per ascoltare il creato, se stessi, gli altri in modo genuino e semplice, attraverso una passeggiata».

I ragazzi sono partiti alle 9.30 e sono arrivati al Santuario Madre delle Grazie della Mentorella alle 12.30 circa. Qui hanno mangiato tutti insieme con pranzo al sacco, partecipato alla Santa Messa, visitato il santuario. Alle ore 16 la discesa e il ritorno a casa.

8 novembre 2021